INAUGURAZIONE RIFUGIO CRISTINA CASTAGNA CENTER, PAKISTAN

CRISTINA CASTANGA CENTER
10 Agosto 2024 presso Ghizer, Gilgit-Baltistan (Pakistan).
Evento organizzato dal CAI e da Montagne e Solidarietà APS. All’inaugurazione sarà presente familiari, amici e una delegazione dei vertici del CAI Nazionale e verrà inaugurato oltre al rifugio un bassorilievo realizzato da Gibo Perlotto.

Sabato 10 agosto 2024 a Ghotolti Ishkoman, in Pakistan, è stato inaugurato il rifugio Cristina Castagna Center.

Il 10 agosto, nel distretto di Ghizer, Gilgit-Baltistan (Pakistan), è stato inaugurato il Cristina Castagna Center, un rifugio progettato per promuovere l’alpinismo, il turismo montano e lo sviluppo economico locale. Realizzato da Montagna e Solidarietà APS, nato da un’idea di Tarcisio Bello, amico di Cristina Castagna e con il supporto del Club Alpino Italiano, il centro offrirà ospitalità turistica e corsi di formazione sulle tecniche di montagna, con un’attenzione particolare all’empowerment femminile.

Un tributo a Cristina Castagna
Il centro è dedicato alla memoria di Cristina Castagna, alpinista italiana scomparsa sul Broad Peak nel 2009, e ospita un bassorilievo commemorativo realizzato da Gibo Perlotto su richiesta della famiglia. La scultura in resina e bronzo (36x8x43 h cm), è una copia di un’opera in bronzo collocata nel 2016 presso il rifugio Mario Fraccaroli, situato sotto Cima Carega nelle Piccole Dolomiti. La sorella di Cristina ha partecipato personalmente all’inaugurazione insieme alle associazioni coinvolte, rendendo omaggio al ricordo dell’alpinista Vicentina.

Un simbolo di cooperazione internazionale
Parte del progetto K2–70, che celebra il 70° anniversario della prima salita del K2, il rifugio rappresenta un’importante iniziativa nella cooperazione tra Italia e Pakistan. All’evento hanno partecipato autorità italiane e pakistane, oltre a numerosi appassionati e operatori di montagna. Il Cristina Castagna Center si pone come punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo montano sicuro, ecosostenibile e volto a ispirare le nuove generazioni.